Polimi Sailing Team won Paolo Padova trophy

1001 VELAcup 2015

POLIMI Sailing Team conquista il Trofeo PAOLO PADOVA, regate a equipaggio misto studenti-docenti
e sfiora il podio nelle regate di 1001 VELAcup 2015 con un quarto posto a pari punti con i terzi classificati.

Si è appena conclusa la IX edizione di 1001VELcup, la regata tra università con imbarcazioni a vela progettate costruite e condotte da studenti, che ha avuto luogo a Rimini dal 17 al 20 Settembre ospitata presso il Club Nautico di Rimini.

1001 vela cup 2015 (4)

Il POLIMI Sailing Team si è presentato con una squadra tutta nuova, un ricambio generazionale che fa ben sperare per il futuro di questo progetto didattico sportivo.
Gli studenti che hanno seguito questa manifestazione dalle prime edizioni hanno ormai concluso il loro ciclo di studi ed hanno lasciato il posto a nuove leve, più giovani ma, grazie al know how acquisito negli anni, preparate, agguerrite e ben organizzate.
I nostri atleti, Alvise Baggio e Alfredo Chiodi su TECHNE’3 e Michele Azzoni e Michele Lacerenza suTRE1/2, hanno saputo fin dalle prime regate tenere il passo con gli equipaggi degli atenei di Trieste e Padova in testa alla classifica, migliorando i propri risultati a ogni prova. Peccato per l’annullamento della terza giornata di regate, causa forte vento e mare forza 5, che ha fermato i nostri studenti al quarto e quinto posto a pari punti con i terzi classificati.

Trionfo invece per la regata a equipaggio misto docente-studente dove il Politecnico di Milano, con il Professor Andrea Ratti del Dipartimento di Design al timone, agguanta il primo posto riportando a casa per il terzo anno consecutivo il Trofeo PAOLO PADOVA.

1001 vela cup 2015 (3)

Importanti risultati che permettono al nostro ateneo di entrare di diritto, con un suo rappresentante, a far parte della commissione tecnica del regolamento di classe ‘R3’ per il 2015-2016.
In questa competizione, infatti, il piano sportivo e quello progettuale-costruttivo sono complementari per il raggiungimento di una vittoria.
Anche in questo campo il Politecnico di Milano si conferma leader tra le Università per la ricerca all’avanguardia sui temi dalle tecnologie per il settore nautico e dei bio-compositi e per la progettazione sempre più curata delle imbarcazioni.

1001 vela cup 2015 (1)

A ottobre POLIMI Sailing Team riparte dagli ottimi risultati ottenuti in queste regate con la progettazione e costruzione delle nuove imbarcazioni di classe R3 forte di un team multidisciplinare e di una sinergia sempre più stretta tra docenti e studenti. La squadra velica continuerà inoltre gli allenamenti autunnali e invernali nelle acque del lago di Como.

POLIMI Sailing Team
Design hungry, Sail foolish