E’ PARTITO IL PROGETTO MOTOSTUDENT!

Polimi Motorcycle Factory



Il team Polimi Motorcycle Factory nasce nel 2015 da un’idea di cinque studenti di Ingegneria Meccanica, con l’obiettivo di prendere parte alla manifestazione dedicata, MotoStudent.

Con più di 1500 studenti partecipanti, 50 Università provenienti da tutto il mondo Motostudent sta diventando sempre più una manifestazione importante in ambito motociclistico ed universitario.

L’obiettivo di ogni squadra che partecipa alla competizione è quello di programmare, realizzare e valutare il prototipo di una moto da corsa e confrontarsi con le altre Università sul campo, nel circuito di Aragón in Spagna.

motostudent-pmf1
Ogni team deve comportarsi come una vera e propria casa produttrice e cercare di vendere il proprio prodotto al “pubblico”, preparando il progetto industriale di una moto di serie derivata dal prototipo.

L’organizzazione fornisce ai team partecipanti un kit di partenza composto da un motore 4 tempi 250cc, un treno di gomme, i cerchioni e i componenti principali dell’impianto frenante; tutte le restanti parti devono essere progettate o acquistate.

La competizione si sviluppa in due fasi:
MS1, fase nella quale viene giudicato il progetto dal punto di vista industriale, sotto gli aspetti dei costi, design, innovazione, industrializzazione.
MS2, fase nella quale viene giudicato il prototipo valutando accelerazione, frenata, manovrabilità, fino alla gara in pista in competizione con gli altri team.

La gara si svolgerà ad Ottobre 2016, in Spagna, nel circuito di Aragòn.

motostudent-pmf2
MotoStudent offre agli studenti la possibilità di confrontarsi in un progetto reale mettendo in pratica le proprie conoscenze teoriche acquisite, lavorare in team e rapportarsi con le aziende del settore, integrando così gli studi accademici con la pratica nonchè confrontarsi con gli altri team universitari provenienti da tutto il mondo!

motostudent-intro

Sei pronto per questa sfida ???

Contattaci: motostudent@polimisport.com

website