ONLINE LA SEZIONE VELA POLIMI

Polimi Sailing Team
design hungry sail foolish



POLIMI Sailing Team nasce nel 2007 con l’intento di partecipare alla manifestazione 1001vela per l’università, oggi 1001velaCUP, grazie alla collaborazione tra docenti e studenti dei dipartimenti di design, ingegneria aerospaziale, meccanica, chimica dei materiali del Politecnico di Milano. Da allora sviluppa e costruisce imbarcazioni di 4,60 metri di lunghezza combinando tecnologie avanzate e prospettive ambiziose: dai primi skiff in compensato marino all’introduzione del bio-composito, dalla navigazione in planata al volo su foil.

I numeri che riassumono otto anni di ricerca e sviluppo da parte del POLIMI sailing Team esprimono tutto il suo impegno e tenacia: 12 progetti di laboratorio, 4 workshop di master e 5 tesi che sono confluiti nella realizzazione di 8 imbarcazioni di classe R3 (6 skiff e 2 foiler) e cinque primi posti alle regate universitarie in otto edizioni!


…ma cosa sono 1001velaCUP e la classe R3?
1001velaCUP è un progetto che interfaccia ricerca, innovazione e sport in grado di stimolare dall’interno le università sui temi della progettazione e costruzione nautica.
Punto di partenza dell’iniziativa è il regolamento di classe R3; studiato per offrire ampi spazi alla progettazione di carena, appendici e piani velici, è occasione di ricerca sugli impieghi nella produzione industriale di materiali sostenibili come bio-compositi e multistrati di legno. Pochi sono i limiti imposti dal regolamento: lunghezza e baglio massimo rispettivamente di 4,60m e 2,10m, 33 mq di superficie velica e limiti nell’uso di materiali da costruzione (materiali sostenibili per scafo coperta terrazze e armo).
L’iniziativa, nata nel 2005 grazie al supporto all’Università degli Studi Roma Tre, vede la partecipazione sempre più numerosa di università italiane con l’ambizione di diventare evento internazionale per il suo decimo anniversario.



Le barche POLIMI Sailing Team

2007_polis 2007_techne 2008_techne3 2008_tre1_2

2009_bauscia 2010_catch-myd 2013_scarlinga merluss 2014_clapabusa



POLIMI Sailing Team
Sei un appassionato di vela o semplicemente interessato? Vieni a conoscerci!
POLIMI sailingTeam sta cercando collaboratori per la prossima stagione…

Il team è composto da studenti, ricercatori e docenti che hanno la passione per la vela e che affrontano il progetto e la costruzione di imbarcazioni di classe R3 sotto numerosi punti di vista: dall’analisi fluidodinamica per l’ottimizzazione di carena, profili e appendici alla ricerca e al calcolo strutturale applicati ai materiali compositi, dall’ottimizzazione del piano velico all’ergonomia di bordo e attrezzatura di coperta e alle tecniche costruttive. Inoltre, la costruzione e la manutenzione della flotta esistente vede l’impegno di un instancabile shore-team che, grazie al supporto del laboratorio Allestimenti “Paolo Padova” e di SMaRT lab – Lecco Innovation Hub, segue tutte le fasi del progetto e produzione fino al supporto tecnico in acqua. Sono attività fondamentali l’organizzazione e la gestione dei budget, la relazione con gli sponsor, la gestione della logistica di cantiere e delle trasferte per effettuare test in acqua, allenamenti e regate. Importante è la sinergia con il gruppo di atleti che partecipano alle competizioni che sono inoltre coinvolti nella progettazione e allestimento delle imbarcazioni.

COPERTINA statica

Entra a fare parte anche tu di POLIMI Sailing Team!

R&D my sailing team have a technical problem
Ricerche sulle imbarcazioni R3 possono essere un ottimo spunto per tesi di laurea e progetti di laboratorio.
Questi i temi aperti: ottimizzazione dei foil della nuova imbarcazione a sostentamento idrodinamico e delle appendici delle imbarcazioni di tipologia skiff, ottimizzazione dei piani velici e possibile messa a punto della vela alare a profilo variabile, ricerca sulle applicazioni di materiali naturali e bio-compositi in campo nautico
Manda una mail a vela@polimi.it (oggetto: R&D POLIMI SailingTeam)

SHORE TEAM sta minga a dighel… daghel
In cantiere, così come nelle prove in acqua c’è bisogno un po’ di tutto… e di tutti. Ecco perchè il POLIMI Sailing Team è una grande squadra.
Sono in programma i lavori di manutenzione sulle imbarcazioni, vieni a scoprire le sedi di cantiere, manda una mail a vela@polimi.it (oggetto: SHT POLIMI SailingTeam)

RACE TEAM scazzati mai
Pratichi la vela a livello agonistico? Hai esperienza nella conduzione di skiff o moth? Sono aperte le iscrizioni per integrare l’attuale squadra agonistica. Manda una mail a vela@polimi.it (oggetto: RACE POLIMI SailingTeam) con allegato il tuo curriculum agonistico, verrai ricontattato per le selezioni.

COMUNICAZIONE fill the gap
La costruzione di azioni a supporto della comunicazione e visibilità delle attività scientifico-sportive sviluppate all’interno del progetto può essere un ottimo spunto per lo sviluppo di tesi di laurea e progetti di laboratorio.
Gestione dell’immagine del team all’interno dell’ateneo e verso l’esterno, l’organizzazione di un servizio di relazione con la stampa e new media, e organizzazione di eventi sono tutte attività fondamentali all’interno del team per cui stiamo cercando collaboratori. Manda una mail a vela@polimi.it (oggetto: COM POLIMI SailingTeam)


Tra gli ultimi equipaggi che hanno fatto parte di POLIMI Sailing Team spiccano Vittorio Bissaro e Silvia Sicouri, attualmente impegnati nella campagna di selezione per le Olimpiadi di Rio2016 nella categoria Nacra17 (www.bissaro-sicouri.it).