Skip to main contentArea Riservata

FAQ

Cos’è la PolimiRide?

La PolimiRide è la corsa in bicicletta organizzata dal Politecnico di Milano. La PolimiRide 2024 si svolgerà domenica 29 settembre a Cremona su un percorso circolare, con partenza e arrivo in Via del Sale, Parco Colonie Padane, Cremona, dove sarà allestito il Village. Ci si può iscrivere a due tipologie di biciclettata:

  • PolimiRide non competitiva di 25 km;
  • PolimiRide non competitiva di 75 km.

La PolimiRide non competitiva di 25 km si sviluppa in un percorso pianeggiante attraversando la città di Cremona e costeggiando le rive del Po e adatto a tutti i livelli di preparazione, anche dei più piccoli. La PolimiRide di 75 km è adatta a tutti gli amanti delle lunghe pedalate nella natura; per partecipare è sufficiente avere un certificato medico di idoneità alla pratica sportiva non agonistica con ECG a riposo oppure un certificato medico di livello superiore specifico per il ciclismo (certificato medico di idoneità alla pratica sportiva agonistica o certificato medico di idoneità alla pratica sportiva ad elevato impegno cardiovascolare).

Che tipo di bici utilizzare?

Il percorso
I percorsi, sia quello da 25km che quello da 75km, sono per circa metà sterrati, con differenze da tratto a tratto: si passa dal piccolo ghiaino a tratti più stretti (single-track) in terra ben battuta ad altri tratti -brevi- un po’ più sconnessi (molto dipenderà anche dalle condizioni meteo nei giorni antecedenti la manifestazione).

La bicicletta
Quale bici utilizzare? Cominciamo da quella che ci sentiamo di sconsigliare, ovvero la classica bici da corsa con pneumatici stretti e lisci. Non è di per sé vietata, tuttavia per la tua sicurezza ti consigliamo di utilizzare una bicicletta con pneumatici un po’ più larghi e magari leggermente scolpiti. A titolo esemplificativo le mountain bike, le trekking bike o le gravel. Ma non ci sorprenderemmo se, soprattutto per il giro più breve, qualcuno si presentasse con delle city bike o delle pieghevoli. É possibile utilizzare sia biciclette elettriche che muscolari.

Come ed entro quando posso iscrivermi alla PolimiRide?

Tramite il sito sport.polimi.it/eventi/polimiride, puoi scegliere se partecipare alla PolimiRide non competitiva di 25 km o alla PolimiRide non competitiva di 75 km. Le iscrizioni chiuderanno venerdì 27 settembre 2023 per la 25 km e mercoledì 25 settembre 2024 per la 75 km o al raggiungimento del numero massimo di posti disponibili. L’Organizzazione si riserva quindi di poter chiudere anticipatamente le iscrizioni o di accettarne oltre la data di chiusura a proprio insindacabile giudizio e sulla base delle normative vigenti nel periodo precedente la PolimiRide.

Quali sono i requisiti per iscriversi alla PolimiRide?

Per partecipare alla PolimiRide non competitiva di 25 km non è nessario alcun certificato medico. L'età minima per iscriversi alla ride di 25 km è 13 anni.

Per partecipare alla PolimiRide non competitiva di 75 km è necessario essere in possesso di un certificato medico di idoneità alla pratica sportiva non agonistica (con ECG a riposo) o un certificato medico di livello superiore specifico per ciclismo (certificato medico di idoneità alla pratica sportiva agonisitca o ad alto impegno cardiovascolare) valido alla data della manifestazione. L’età minima per iscriversi alla ride di 75 km è 14 anni.

Cosa devo fare per iscrivermi alla PolimiRide non competitiva di 25 km?

Per iscriverti alla PolimiRide non competitiva di 25 km usa il form che trovi a questo link.

Non è necessario essere in possesso di alcun tesseramento e/o certificato medico. L’età minima per potersi iscrivere alla PolimiRide non competitiva di 25 km è 14 anni; i ragazzi di età compresa tra i 14 e i 17 anni devono essere iscritti da un genitore / tutore legale.

Il percorso è pianeggiante e adatto a tutti, anche ai più piccoli. I minori di 14 anni non possono essere iscritti alla gara ma possono partecipare accompagnati da un genitore / tutore legale, non saranno muniti di pettorale e maglia.

I minori possono partecipare?

L’iscrizione alla PolimiRide di 25 km e alla PolimiRide di 75 km per i ragazzi fino ai 17 anni compiuti nel giorno della gara deve essere effettuata da un genitore o tutore legale.

minori di 13 anni non possono essere iscritti ufficialmente ma potranno partecipare alla gara accompagnati da un genitore; non saranno muniti di kit gara (maglia, dorsale, chip).

I percorsi sono accessibili a tutti e possono essere percorsi anche dai più piccoli.

L'età minima per iscriversi ufficialmente alla PolimiRide di 25 km è 13 anni; l'età minima per iscriversi ufficialmente alla PolimiRide di 75 km è 14 anni.

Il casco è obbligatorio per tutti?

, tutti i partecipanti dovranno indossare il casco omologato per tutta la durata della gara, indipendentemente dalla tipologia di PolimiRide a cui si è iscritti.

Cosa comprende la quota di iscrizione?

La tua iscrizione alla PolimiRide comprende: maglia ufficiale dell’evento, dorsale di gara, chip usa e getta per il rilevamento cronometrico, pacco gara contenente prodotti degli sponsor, rifornimenti sul percorso e ristoro finale, pasta party all'arrivo, servizio di cronometraggio, servizio spogliatoi, servizio di deposito borse, assicurazione RCT, assistenza meccanica e medico-sanitaria, radio soccorso.

Sono iscritto alla gara da 75 km non competitiva e la mia iscrizione risulta non conforme: perché?

La tua iscrizione alla PolimiRide da 75 km non competitiva può risultare non conforme se non hai caricato un certificato medico valido: hai tempo fino al giorno del ritiro del kit gara per presentarne uno idoneo. Per qualsiasi informazione sulla tua iscrizione alla PolimiRide di 75 km puoi inviare una mail a polimiride@evodata.it.

Quando, dove e come posso ritirare il mio kit gara?

Per effettuare il ritiro è necessario portare con sé la mail con il proprio numero di dorsale e un documento di identità.

E’ possibile ritirare maglia ufficiale della corsa, dorsale, frontalino e kit gara nei seguenti luoghi e orari:

  • Campus Milano Leonardo, C.S. Giuriati, Via Pascal: venerdì 27 settembre dalle 11:00 alle 19:00
  • PolimiRide Village nel Parco Colonie Padane, Cremona: sabato 28 settembre dalle 10:00 alle 18:00
  • PolimiRide Village nel Parco Colonie Padane, Cremona: domenica 29 settembre dalle 8:30 alle 10:00

Al momento dell’iscrizione (per la ride di 25 km) o nella settimana della gara (per la ride di 75 km) riceverai una mail con il tuo numero di dorsale, mostrala al momento del ritiro del kit gara. Insieme al dorsale, ti verranno consegnate la maglia e la sacca ufficiale della gara. A ridosso dell’evento ti verrà inviata una mail con date, orari e tutte le informazioni necessarie.

Al momento del ritiro del tuo kit, potrai comunicare allo staff la taglia della maglia che preferisci. Per motivi di igiene, la maglia ritirata non può essere sostituita in nessun caso. PER QUESTO TI INVITIAMO A CONTROLLARE SUBITO IN LOCO CHE LA TAGLIA E IL MODELLO ASSEGNATI SIANO CORRETTI.

Il ritiro del kit gara potrà avvenire solo ed esclusivamente nei luoghi, giorni e orari indicati.

Non ho ricevuto la mail di conferma con il mio numero di dorsale. Cosa posso fare?

Se non hai ricevuto l’email di conferma dopo la tua iscrizione alla PolimiRide di 25 km prova a controllare nello Spam / Junk e se non la trovi neanche lì scrivi a eventi-sport@polimi.it allegando la tua ricevuta di pagamento. Se ti sei iscritto alla PolimiRide di 75 km ti verrà inviato il tuo numero di dorsale tramite email nella settimana della gara. Per qualsiasi informazione sulla tua iscrizione alla PolimiRide di 75 km puoi inviare una mail a polimiride@evodata.it.

Posso ritirare il kit gara per un’altra persona?

Si. Sarà necessario esibire dal tuo smartphone la mail ricevuta dal tuo amico con il numero del suo dorsale e la copia digitale del suo documento d’identità.

Da dove si parte? Dove si arriva?

Partiremo alle ore 10:30 da Via del Sale, all'esterno del Parco Colonie Padane a Cremona; il percorso è circolare, quindi partenza e arrivo coincideranno. Nel Parco Colonie Padane sarà allestito il PolimiRide Village dove troverai tutti i servizi utili (ristoro, bagni, spogliatoi, deposito borse, parcheggio bici).

Come si accede al Village di partenza e come funziona la partenza?

L’orario d’accesso al Village della PolimiRide (allestito nel Parco Colonie Padane, Cremona) è dalle 8:30 alle 10:00; a ridosso della gara ti daremo via mail tutte le indicazioni su come accedere al Village. All’ingresso verranno effettuati dei controlli a campione con metal detector.

Il ritiro del proprio kit gara potrà essere effettuato presso il Village della PolimiRide, dove saranno allestiti anche tutti gli altri servizi.

La partenza della ride sarà alle 10:30 da Via del Sale (all'esterno del parco); all’interno dell’area di partenza, gli atleti dovranno posizionarsi seguendo questo ordine:

  • in testa gli atleti iscritti alla PolimiRide non competitiva di 75 km;
  • a seguire gli atleti iscritti alla PolimiRide non competitiva di 25 km.

I gruppi saranno riconoscibili dal colore del dorsale; infatti ad ogni tipologia di gara (25 km non competitiva e 75 km non competitiva) sarà attribuito un colore di dorsale differente.

La partenza sarà a velocità controllata, ovvero si parte tutti insieme percorrendo i primi 5 km; a seguire ogni partecipante percorrerà il percorso in escursione individuale e dovrà attenersi alle regole del Codice della Strada. Entrambi i percorsi saranno comunque presidiati da personale fisso e di scorta a tutela della sicurezza di tutti i partecipanti.

È disponibile il servizio di deposito borse?

Domenica 29 settembre dalle ore 8:30 alle ore 10:00 presso il Village della PolimiRide allestito nel Parco Colonie Padane sarà disponibile il servizio di deposito borse dove sarà possibile depositare la sacca consegnata insieme al kit gara (quella contenente i gadget degli sponsor) con tutto il necessario al raggiungimento del traguardo.

N.B. Non sarà possibile depositare borse diverse dalle sacche gara fornite dall’organizzazione al momento del ritiro kit oppure sacche similari accettate a discrezione dell’organizzazione.

È possibile cambiarsi prima / dopo la gara?

Ci saranno degli spazi all'interno del PolimiRide Village adibiti a spogliatoi. Saranno presenti le docce.

Cosa ci sarà ad aspettarmi all’arrivo?

L'arrivo di entrambe le PolimiRide sarà in Via del Sale a Cremona; dopo il traguardo gli atleti saranno incanalati verso il ristoro finale e a seguire nel Village della PolimiRide 2024 sito nel Parco Colonie Padane a Cremona.

servizi che troverai una volta raggiunto il traguardo sono:

  • ristoro finale
  • spogliatoi
  • bagni
  • deposito borse, in cui potrai recuperare la tua sacca precedentemente depositata
  • parcheggio custodito in cui lasciare la tua bici per goderti la festa finale e le premiazioni finali

Al termine della corsa, rimani con noi per le premiazioni finali e il pasta party!

Dove troverò la classifica? Chi sarà premiato?

Dopo la gara, all’interno del sito https://www.sport.polimi.it/eventi/polimiride troverai un link per visualizzare il tuo tempo. Ci sarà la lista delle due PolimiRide in ordine alfabetico (la corsa non competitiva non prevede alcuna classifica).

Saranno chiamati sul palco alcuni partecipanti per un riconoscimento. I premi saranno consegnati solo ed esclusivamente al momento delle premiazioni il giorno della manifestazione.

Dove troverò le mie foto al termine della gara?

Pubblicheremo l’album e il video ufficiali della PolimiRide sul profilo Facebook Sport – Politecnico di Milano.