Skip to main contentArea Riservata

PolimiRide

Tutti in sella: torna la biciclettata del Politecnico!

Hai gonfiato le ruote e oliato le catene? La seconda edizione della corsa ciclistica del Politecnico di Milano sta arrivando e prosegue il suo viaggio tra i Poli Territoriali dell’Ateneo! Ti aspettiamo a Mantova, il 24 settembre con due percorsi davvero suggestivi che faranno tappa in tutti i punti più scenografici della città per poi snodarsi verso le rive del Mincio e del Po, alla scoperta dei bellissimi paesaggi del Mantovano.

Il terreno sarà misto, 50% asfalto e 50% sterrato, e sono previsti due percorsi tra cui scegliere: uno da 32 km adatto anche ai più piccoli PolimiRider e uno da 75 km per gli amanti delle lunghe passeggiate in bici a contatto con la natura.

Quest'anno la corsa sarà interamente non competitiva, semplice e divertente per tutti, avvisa anche i tuoi amici e familiari; sei pronto a farti contagiare?

Per qualsiasi informazione consulta la sezione FAQ del sito (in costante aggiornamento) o scrivi a eventi-sport@polimi.it .

iscrizioni e servizi

L'ISCRIZIONE COMPRENDE: maglia ufficiale dell’evento, Risottata all'arrivo, dorsale di gara, chip usa e getta per il rilevamento cronometrico, servizio di cronometraggio, pacco gara contenente prodotti degli sponsor, rifornimenti sul percorso e ristoro finale, servizio spogliatoi, servizio di deposito borse, assicurazione RCT, assistenza meccanica e medico-sanitaria, radio soccorso.

Scopri le bellezze di Mantova

Sfrutta al meglio il weekend della PolimiRide! Sabato 23 e domenica 24 settembre potrai accedere ai Musei Civici del Comune di Mantova a prezzo agevolato presentando la conferma iscrizione alla PolimiRide 2023! L'iniziativa, promossa in collaborazione con il Comune di Mantova, prevede l'accesso a tariffa ridotta ai seguenti musei: Palazzo Te, MACA di Palazzo San Sebastiano, Tempio Leon Battista Alberti.

Modalità di acquisto e tariffe
La tariffa ridotta permette di acquistare il biglietto, valido per tutti e tre i musei sopracitati, a 11€ anziché 15€. Gli studenti universitari hanno un'ulteriore agevolazione e possono accedere con la tariffa "ridotto speciale", insieme ai ragazzi dai 12 ai 18 anni, al costo di 7€. I bambini fino agli 11 anni entrano gratuitamente. I biglietti possono essere acquistati in loco o online selezionando l'opzione "ridotto" o "ridotto speciale", all'ingresso del museo si dovrà presentare la conferma iscrizione alla PolimiRide e/o il tesserino dell'università.

iscriviti

ALLA SECONDA EDIZIONE DELLA POLIMIRIDE

32 KM

La biciclettata per tutti!

La PolimiRide non competitiva di 32 km è aperta e adatta a tutti! Partecipa con i tuoi amici e familiari: il percorso è pianeggiante e adatto a tutti i livelli di preparazione, anche dei più piccoli e attraverserà la città di Mantova costeggiando le rive del Mincio. Il percorso è per circa metà sterrato, con differenze da tratto a tratto: si passa dal piccolo ghiaino a tratti più stretti (single-track) in terra ben battuta ad altri tratti -brevi- un po’ più sconnessi.

Hai dubbi su che tipo di bici utilizzare? Guarda le FAQ

Non serve alcun certificato medico.

ISCRIZIONI CHIUSE

75 KM

La cicloturistica di 75 km alla scoperta del territorio

La PolimiRide da 75 km è adatta a tutti gli amanti delle lunghe pedalate nella natura, con un bellissimo percorso che arriva fino alle rive del Po. Il percorso ha un dislivello positivo di circa 250m, è per circa metà sterrato con differenze da tratto a tratto: si passa dal piccolo ghiaino ai tratti di single-track in terra ben battuta ad altri tratti -brevi- un po’ più sconnessi. Per partecipare è sufficiente avere un certificato medico di idoneità alla pratica sportiva non agonistica con ECG a riposo (controlla il Fac Simile del certificato che trovi allegato al regolamento della PolimiRide) oppure un certificato medico di livello superiore specifico per il ciclismo.

Hai dubbi su che tipo di bici utilizzare? Guarda le FAQ

[I tesserati FCI , i possessori di licenza E.P.S. (disciplina CICLISMO) , gli atleti stranieri con tesseramento UCI, o gli atleti con tessera da CICLOTURISTA possono registrarsi seguando la procedura "Tesserati".]

ISCRIZIONI CHIUSE

rivivi la PolimiRide 2022

CON IL PATROCINIO DI:

CON IL SUPPORTO DI:

La corsa è approvata e inserita nel calendario della FCI Mantova.